storia

Il laboratorio è stato fondato nel 1975 con la finalità di eseguire esami specialistici nell'ambito della citoistopatologia, con sede in Padova p.zza de Gasperi 41.

Successivamente ha ampliato la sua struttura e si è dotato di un laboratorio generale di base con sezioni di specialità in citoistopatologia e chimica clinica e tossicologica.

Nel 1985 il laboratorio si è trasferito nel comune di Rubano prima in via Torino 9 e recentemente nei nuovi locali di via della provvidenza 202, sempre in Rubano, frazione Sarmeola.

Nel 1995 si è dotato di una ulteriore sezione di specialità in genetica medica. Con questi esami è possibile evidenziare eventuali malattie genetiche sia in fase pre-natale (in gravidanza) che negli adulti (esami pre-concezionali per coppie sterili o a rischio e la fibrosi cistica).

Il passare del tempo con l'evoluzione tecnica associata alla normalizzazione legislativa di questi servizi hanno portato quindi il Citotest alla attuale sede in Via della Provvidenza 202 con l'obbiettivo di poter svolgere al meglio il servizio che il laboratorio svolge verso la cittadinanza. Il proprio bacino d'utenza è pertanto l'utente residente nella zona limitrofa al Laboratorio, o chi per lavoro si sposta in zona.

In questo spirito, di meglio svolgere le proprie attività diagnostiche, e per una miglior soddisfazione dell' utente finale Laboratorio Citotest ha attivato una serie di “canali di ascolto” per recepire e determinare i bisogni/requisiti (attesi/ inattesi) del cliente/utente. Tali canali consistono prevalentemente da un lato nella ricerca sistematica di tutte le informazioni sui bisogni del cliente, “canale attivo”, coadiuvato da alcune figure professionali che, per i ruoli ricoperti, si trovano maggiormente a contatto con il cliente (personale dell'accettazione, personale medico). L'altro canale, "canale passivo", consiste nell'analisi e gestione dei reclami/segnalazioni dei clienti che pervengono tramite modulistica dedicata.

Le attività/esami che il laboratorio esegue sono classificabili in due grandi categorie: Il Laboratorio Citotest oggi: Nel 2002 ha aderito al consorzio veneto di genetica medica e di diagnosi prenatale: GENiMED Appartiene all'usl 16 di Padova.